Pubblicato da: geeketto | venerdì 29 febbraio 2008

Guida su come condividere lo stesso mouse e tastiera con più computer

Quella che sto per proporvi oggi è una vera e propria chicca. Mi rivolgo a chi ha più di un pc, magari un fisso e un portatile, quante volte avreste voluto utilizzare la tastiera e il mouse anche sul vostro portatile senza scollegare e ricollegare il tutto? Bene, da qualche tempo utilizzo un fantastico software per condividere il mouse e la tastiera su più pc contemporaneamente, in poche parole potete spostare il puntatore del mouse dal monitor del pc fisso, in quello del portatile e viceversa.

E udite udite, supporta anche la condivisione della clipboard, praticamente gestisce il copia e incolla da un pc all’altro, letteralmente FANTASTICO. Non so voi, ma io per lavoro molte volte mi trovo con portatile e fisso vicino, e avere la “nostra” tastiera per scrivere sul portatile o utilizzare il mouse è una comodità davvero non indifferente.

Ecco a voi come fare per condividere lo stesso mouse e tastiera con più computer:

Per prima cosa bisogna scaricare e installare il software freeware Synergy. Questo software va installato in modalità server sul pc che ospita come per esempio il pc fisso, e poi va anche installato sul pc client che nel nostro esempio potrebbe essere un notebook. Un ulteriore chicca è che potete collegarne anche 3 e con sistemi operativi diversi! Per esempio potete condividere tastiera e mouse un pc fisso e un notebook con linux o con mac osx!

Andiamo ora a vedere la configurazione del Pc server per Windows:

Selezionare il pallino come vedete nello screenshot su “Share this computer’s keyboard and mouse”, e poi cliccate su “Configure”.

– Nella parte alta premete il “+” e nel campo Screen Name immettere i nomi di rete dei vari computer con il quale volete condividere il mouse e la tastiera.
– Nel parte bassa “Links”, dovete definire le regole per muovere il puntatore del mouse da un computer all’altro.
– Se come nell’esempio sopra, avete due pc, uno che si chiama “Notebook” e l’altro “Server (pc fisso)”, nel campo links metterete:
– [0] to [100]% of the [left] of [server] goes to [0] to [100]% of [notebook] (cliccate poi il tasto “+”)
– Con questa regola avremo detto al programma che se dal server (pc fisso) spostiamo la freccia sul lato sinistro dello schermo, il cursore del mouse andrà a finire e a comandare il notebook.
– A questo punto ci basterà impostare la regola di ritorno al server (pc fisso), cliccate su New Link e inserite il parametro seguente:
– [0] to [100]% of the [right] of [notebook] goes to [0] to [100]% of [Server] (cliccate sempre il tasto “+”)
Fatto questo premete su Ok e avviate il server premendo il tasto star, noterete il software attivo con un iconcina nella tray bar in basso vicino all’orologio.

Configurazione pc Client, nel nostro esempio il Notebook:

Impostare la spunta su “Use another computer”, nella casella immettete l’indirizzo IP del computer che fa da server (ip del vostro pc fisso) e cliccate su START.

A questo punto se avete fatto tutto bene vedrete le iconcine verdi nella tray con un piccolo tuono giallo in mezzo, che sta a significare l’avvenuto collegamento. Da questo momento potrete passare da un pc all’altro con il cursore, e come già detto prima con il pieno supporto del copia/incolla, senza tralasciare la comodità di poter utilizzare sul portatile la nostra ben’amata tastiera. Davvero un ottimo software, ormai ne sono diventato dipendente, lo consiglio a tutti! Fatemi sapere se vi piace.

FONTE GEEKISSIMO


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: