Pubblicato da: geeketto | lunedì 15 marzo 2010

Ducati Sport 1000 : cerchi FA.BA tubless e Braking

Ciao a tutti
finalmente un po’ di sole , ed ho potuto provare i miei nuovi cerchi a raggi
tubless della FA.BA con i nuovi dischi freno Braking.

image

Non ho percorso le strada a cui ero abituato con la sport …
per ovvi motivi di tempo😦
Ma il vero problema e che non sono riuscito a trovare lunghi tratti guidati puliti
… si perché le strade nei dintorni di Torino erano ancora molto sporche e si presentava la sabbietta fin a centro strada.

Comunque per quel che sono riuscito a fare in 3.30 ore di moto giro,
posso dare alcune sensazioni di questi nuovi cerchi.

image

Dopo il montaggio dei cerchi da parte del gommarolo,
avevo eseguito un sollevamento manuale dei cerchi FA.BA e del cerchio originale Ducati … e aimè ho avuto l’impressione che i cerchi FA.BA fossero più pesanti.

Non ho avuto modi di pesare i due ma vi posso riportare alcune misurazioni :

Cerchi Tubless alluminio Alpina pesano :
Anteriore 5.6 kg
Posteriore 8,1 kg

Cerchi non tubless alluminio DUCATI SPORT pesano :
Anteriore 5.4 kg
Posteriore 7.4 kg

Cerchi Tubless alluminio FA.PA pesano :
non lo so … chi li potesse pesare mi fa un favore … ma sicuramente
Anteriore maggiore di 5.4 kg
Posteriore maggiore di 7.4 kg
… mi dispiace ma è l’unico aiuto che vi posso dare

Non dimentichiamo il peso delle camere d’aria che vengono rimosse con l’utilizzo dei cerchi tubless

Camere d’aria pesano:
Anteriore 600 gr
Posteriore 900 gr
per un totale di 1,5 kg

Inoltre mi dispiace ma non conosco la differenza di peso dei dischi Braking rispetto i dischi originale … il centro prove di Geeketto non è all’avanguardia🙂
Ma vi prometto che entro 2 mesi il garage sarà pronto per poter effettuare anche queste prove.

image

MA TORNIAMO AL TEST
Allora … uno dei test che volevo fare e quello di trovare una serpentina di curve
per tirarla su e giù a ripetizione, ma il mio metro di giudizio si dovrebbe svolgere sulla strada che porta al SASSELLO , unica strada su cui ho messo alla frusta la SPORT che ho comprato a settembre.

In quell’occasione la moto danzava nelle curve a patto che uscissi con il corpo per guidare le danza, adesso non sono riuscito a ripetere quella bell’ esperienza,
ma forse la causa va al fatto che non ho trovato la stessa serie di curve.

Quindi …
Quindi posso dirvi che tra cerchi FAPA dischi BRAKING e assenza camera d’aria, la moto mi è sembrata aver acquisito più rigorosità … non so come spiegarlo
… ma mi è sembrato mantenere meglio la traettoria.

La sensazione che mi ha dato
…. è come se il cerchio lo sentissi strutturalmente più rigido
… bella sensazione
Difatti prendendo in mano i due cerchi (Fa.ba e originale ducati)
si nota una marcata differenza degli spessori del canale
… bhè questo aumento di peso deve essere andato da qualche parte,
considerando che il mozzo utilizzato dai cerchi FA.B è lo stesso dal cerchio originale.

Ho avuto l’impressione di avere maggior rigore nel mantenimento della traettoria impostata, e l’ assenza della camera d’aria che balla dentro il pneumatico
… il tutto si traduce in un maggior feeling

La moto la butti giù e rimane piantata nella traettoria … senza alcuna esitazione … rimane più ferma e rigorosa a tenere la corda
… certo che il mio test doveva essere un altro … dovevo provare a reattività dei destra sinistra.

Però sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo cambiamento,
infonde molta fiducia mettere la moto in piega e verificare che neanche il manto stradale rovinato, fa perdere la traettoria … questo si traduce in un minor lavoro del pilota nell’apportare continue correzioni.

Non riuscivo a tornare a casa … non avevo eseguito alcun test significativo …
a ella fine mi trovo davanti un po’ di curve non troppo ravvicinate ma son sempre curve “pulite” senza sabbietta per intenderci.

La moto entra bene … scende in curva meglio … quasi a suggerirti che il pneumatico
ha cambiato forma da quando montato sui Fa.ba senza camera d’aria.
Non avverto una maggior resistenza inerziale (maggior peso cerchio) ,
e affronto la serie con un feedback della moto moto rigoso … bhè niente male.

Per ora devo dire che sono molto contento … e che  quell’ iniezione di fiducia che infonde … è sicuramente una grande cosa
Però mi riprometto di rimandare il test misto stretto alla prossima volta che vado al SASSELLO

Per ora l’ammiro la moto sul cavalletto
… e CERCHI NERI FA.BA Tubless a raggi
… e i tre dischi freno BRAKING
… e la nuova corona noro/oro della SUPERSPROX

Bhè la parte bassa della moto mi è venuta bene

image


Responses

  1. ciao mitico,
    bella con i cerchi neri
    complimenti!
    ti interssano x caso gli specchietti ducati performance quelli piu piccoli?
    fammi sa pere che li vendo
    sono praticamente nuovi

    ciao
    fabrizio da Livorno

  2. mi interesserebbero igli spechietti più piccoli
    solo se possibile da montare all’incontrario
    rivolti all’ingiù per intederci

    e che in questa posizione sia visibile la strada
    senza sbattere sul serbatoio
    complicato ma è quello che cerco

    e poi sapere se sono omologati
    comunque i cerchi sono in vendita a 750€ costano 1000
    ci ho fatto solo un giro e adesso il gommista sta adattando le gomme del 999
    se ti interessano mi sto vendendo anche i termignoni
    volevo prendere gli zard🙂

  3. ciao,
    sono di la spezia.
    Ho letto che vendi i termignoni.
    A quanto?

  4. ero arrivato a 450 per i termi della monoposto
    ma sono un attimo impiccato e li vendo solo per
    poter prendere gli zard titanio

    quindi un momento di riflessione
    e poi veiamo

  5. […] articolo precedente vi avevo descritto le impressioni dei nuovi cerchi FA.BA che avevo comprato per la mia Ducati e in […]

  6. ok.
    Avrei una curiosità: alla Fa.Ba hai dovuto spedire i tuoi mozzi originali e loro hanno assemblato i nuovi cerchi oppure hanno prodotto il tutto da zero? chiedo a te perchè sul web si trovano mille pareri e alla fa.ba sono allergici a rispondere alle mail😉

  7. Prendi gli alpina
    sono molto meglio
    io i faba li ho venduti

  8. Ciao, perchè hai venduto i FABA?

    in base al tuo post mi sono andato ad informare sugli Alpina…splendidi…solo che oggi avevo chiesto un preventivo alla FABA e stiamo sui 750+iva, Alpina mi pare 1300+iva ma non ci sono prezzi sul sito…ho dovuto cercare sul web!.

    Al di là del costo (quasi il doppio…), Che problemi hai avuto?

    Io vorrei montarli sotto un monster 09…mi sconsigli?

  9. i faba sono pesanti e avevano un comportamento meno dinamico,
    mentre con gli alpina e i metzeler m5 ho trovato più dinamicità della moto

    inoltre i faba li avevo lavati con chanteclare e forse a causa di un cattivo risciaquo mi sono ritrovato con il canale con la vernice mangiucchiata.
    Problema non verificabile sugli alpina, ma si vede che sono verniciati molto meglio

    Il mozzo dei faba è quello della ducati non proprio bellino
    mentre quello degli alpina è ricavato dal pieno e lo puoi richiedere del colore preferito.

    con i faba i raggi fanno un giro largo che non ti permette di montare le pinze doppio pistoncino, mentre con gli alpina fanno un giro più stretto e ho cambiato le pinze mettendo i brembo oro 4 pistoncini contrapposti.

    gli alpina sono fatti davvero bene e sono ottimi per dare uno stile vintage
    permettendo di montare pneumatici tubless senza camera d’aria
    costano di più ma ci guadagni in durata e dinamicità della moto

    se hai 2000€ però puoi vedere i kineo che sono sempre a raggi ma con una tecnologia di aggancio del raggio sul canale del cerchio … molto belli da vedere
    ma non saprei dirti altro … peso / qualità

  10. Ciao, ho visto per caso questa recensione. Io sto cercando 2 cerchi originali. Li hai ancora? Li venderesti? Sono anch’io di Torino


Lascia un commento

Categorie

