Pubblicato da: geeketto | martedì 11 maggio 2010

Ducati 1000 Sport : Alpina & Metzeler Interact M5

image

E’ arrivato il gran giorno,
ho finalmente montato sulla mia Ducati Sport 1000 i nuovi cerchi Alpina con canale nero raggi nero e mozzo oro.

Nell’ articolo precedente vi avevo descritto le impressioni dei nuovi cerchi FA.BA che avevo comprato per la mia Ducati e in quell’occasione avevo anche montato i nuovi dischi Braking con profilo a margherita.

image
Cerchio FA.BA – Braking – Pirelli Strada

imageimage 
Cerchi Alpina – Braking – Metzeler Interact M5

ALPINA RAGGI
In questo articolo volevo presentarvi il cerchio ALPINA RAGGI.
Vi chiederete perché sono andato a cambiare i cerchi dopo pochi mesi che avevo già messo i FA.BA e quindi ottenuto l’obbiettivo di montare una gomma TUBLESS senza camera d’aria.
Bhé dopo aver realizzato che potevo vendere serenamente i FA.BA senza perderci troppo, mi sono convinto di prendere gli ALPINA poiché la special che voglio costruire deve avere solo componentistica al TOP.

image image

Il cerchio già dal primo approccio si rivela un prodotto di ottima qualità,
e le differenze tecniche degli Alpina rispetto ai FABA sono :

  • Costruzione più accurata del canale
  • Costruzione più accurata dei nippli di contenimento del raggio nel canale
  • Costruzione più accurata nelle bombature canale in corrispondenza del raggio
  • Minor Peso della ruota (soprattutto l’anteriore)
  • Mozzo costruito da Alpina e realizzato in Alluminio ricavato dal pieno

Mentre differenze estetiche dei due cerchi sono :

  • FABA
    Canale Alluminio NERO
    Raggio Acciaio CROMATO
    Mozzo Alluminio CROMATO Originale Ducati
  • ALPINA
    Canale Alluminio NERO
    Raggio Acciaio NERO
    Mozzo Alluminio Alpina CNC Oro

Ho provato la moto solo per 5 KM e non ho trovato molte differenze in termini dinamici … bhè la moto è diventata molto più reattiva … ma credo che questo cambiamento l’ho ottenuto grazie ai nuovi pneumatici Metzeler Interact M5.

METZELER INTERACT M5
Gironzolando su internet sentirete un gran parlare di questa gomma :

  • ottima sul bagnato
  • grip da riferimento
  • si scaldano al sole🙂
  • grafica del livello di piega raggiunto
  • quasi 7000km di percorrenza

imageLe ho appena messe e non so se tutte queste promesse saranno mantenute,
ma devo dire che adesso la moto sul rettilineo che mi porta ai BOX … sorry GARAGE
mi ha permesso dei destra sinistra incredibili … non ho mai sentito la moto tanto manegevole.
In curva non ho avuto alcuna sensazione che cadesse in curva , ma sostiene bene
ogni traettoria impostata

… e ho guadagnato un po’ di manegevolezza a centro curva.

Che dire … abituato alle Pirelli Strada ormai vecchie e consumate,
queste M5 mi hanno dato più manegevolezza
… e alla Ducati Sport 1000 serviva proprio un po’ di manegevolezza in più

DISCHI BRAKING
Dei dischi a Margherita della Braking ne avevo già parlato nell’articolo dei FABA,
a mio avviso sono molto belli e donano molta cattiveria soprattutto all’avantreno.
Per quanto riguarda la loro efficienza … mmm …
credo siano solo un vezzo estetico, non ho notato alcuna miglioria nella frenata
… e non è detto che siano addirittura peggio dei Brembo di serie.


Responses

  1. CIAO MI CHIAMO SERGIO
    DOVE HAI TOVATO IL PARAFANGO POSTERIORE?

  2. se vai su http://www.sportclassici.it
    e ti iscrivi al forum
    nella sezione GDA
    trovi il GDA per il parafango
    costo 102€ tempi consegna 20 gg

  3. vorrei sapere il prezzo complessivo dei cerchi alpina visto che possiedo anche io una sport classic 1000 monoposto.Grazie


Lascia un commento

Categorie

